Steampunk anni ’80

Il connubio perfetto tra lo stile retrò e quello futuristico
steampunk anni '80

Lo steampunk è un movimento artistico e culturale nato nell”87 quando lo scrittore Kevin Wayne Jeter inserisce tale termine nell’introduzione di Morlock Night. È la fusione della parola “steam” cioè vapore, che rappresenta la fonte energetica caratteristica della rivoluzione industriale e che fa riferimento ai macchinari che si muovono tramite la forza motrice del carbone, e della parola “punk” che in questo contesto significa grezzo, ferruginoso e di scarsa qualità.

È un genere di fantascienza o fantasy che si alterna tra anacronismi e innovazioni scientifiche, ipotizzando il passato tramite un’anticipazione del futuro. A differenza dello stile cosplay, che è fedele a un personaggio di riferimento, quello steampunk lascia molta più libertà d’immaginazione e d’innovazione. Incentra la propria filosofia sulla tecnologia e sull’estetica dell’epoca vittoriana, affondando le proprie radici nel periodo storico in cui, nelle industrie e nell’immaginario collettivo, prendono piede i primi macchinari a vapore. La sua ambientazione è in mondi moderni in cui le fattezze vittoriane e la scienza che utilizza l’energia a vapore non sono state superate da altre forme di moda e di tecnologia. È un look retrò futuristico con componenti alchemiche: miscela elementi storici e fantastici coprendo tutte le epoche.

Lo stile steampunk introduce nella moda indumenti e oggetti caratterizzati da materiali come il cuoio, il rame, il ferro e i vecchi ingranaggi. Ha un gusto piuttosto elegante, con abiti classici vittoriani come i corsetti con le borchie, le sottovesti, le bombette, i cappotti e le maschere antigas in pelle, a cui si aggiunge la meccanica creando un connubio dall’aspetto impressionante e gradevole.

Gli uomini si vestono con abiti cuciti su misura interpretando lo stile dei medici, degli scienziati, degli aristocratici, degli esploratori, dei cacciatori, dei militari, delle spie e dei dirottatori. L’abbigliamento consiste principalmente in cappotti, giacche, gilet damascati, camicie, pantaloni dalle linee rettilinee, cappelli a cilindro, caschi, stivali in gomma con grosse fibbie, orologi da tasca, maschere antigas in pelle e vecchi occhiali da pilota modificati con dei set di lenti multiple.

Le donne indossano dei vestiti lunghi con degli strascichi, dei pantaloni da cavallo, delle giacche per andare in carrozza, dei mantelli con cappuccio legati alle anche, dei corsetti in pelle con delle borchie in stile vittoriano, delle sottovesti lacere e dei pizzi. I colori femminili più in voga sono il borgogna, il bronzo, l’oro scuro e il viola scuro. I gioielli per le signore sono strani, unici, preziosi e dall’aspetto eterno. Sono creati a partire da piccole componenti di orologi da polso e da tasca meccanici (lancette, ingranaggi e molle) poste su delle strutture di rame o di ottone e sono sigillati con una resina trasparente che ricorda il vetro.

Prendi spunto dai nostri modelli per abbigliarti in perfetto stile steampunk.

OffertaBestseller No. 1
Luojida Costume Gotico Donna Vestito Medievale con Cappuccio e Tasche Vestiti Halloween Cosplay Carnevale Feste Goth Dress Steampunk Abito con Orlo Irregolare Verde M
  • Materiale: Realizzato con una miscela di 95% fibre di poliestere, 5% elastan, il nostro abito gotico donna offre non solo comfort ma anche una vestibilità perfetta. Questo gothic dress può essere indossato da solo come abito quotidiano o sovrapposto a un top a maniche lunghe per un look chic.
  • Vestito Gotico Donna con Cappuccio: Questo vestito halloween presenta un ampio cappuccio e una vita regolabile per il massimo comfort e un enigmatico look da strega. Lacci frontali gotici che possono essere regolati per la tua migliore vestibilità, può evidenziare perfettamente la tua curva graziosa in ogni occasione.
  • Abito Gotico Irregolare: Questo vestito medievale donna di Luojida ha un design unico alto-basso che lo rende diverso dagli altri abiti. È un must per tutti gli amanti dello stile gotico. Questo abito punk presenta due tasche invisibili, che non solo aggiungono un tocco di praticità, ma sono anche esteticamente gradevoli.
Bestseller No. 2
Scarlet Darkness Abito da donna steampunk in pizzo stile rockabilly abito medievale, nero/bianco, S
  • Caratteristiche: questo abito steampunk con uno stile unico e glamour combina un top, pizzo e volant ed è foderato con eleganti tessuti fluidi.
  • Stile: la moda steampunk è incentrata sull'auto-espressione. Esprimi il tuo stile e personalità unici con i nostri abiti steampunk della metà del secolo. Sia che tu preferisca un'atmosfera gotica o romantica rilassata, nella nostra collezione di abiti c'è qualcosa per tutti i gusti e le tue preferenze.
  • Collocazione: i nostri abiti possono essere abbinati a una varietà di accessori per creare look diversi. Aggiungi corsetti, cinture, guanti di pizzo o cappelli steampunk gioielli e altro per completare il tuo ensemble steampunk. Le possibilità sono infinite!
OffertaBestseller No. 3
Abito Gotico Donna Vestito Strega Spalle Scoperte Gothic Dress con Maniche Pipistrello in Pizzo Steampunk Vintage Costume Medievale Donna Abiti per Cosplay Halloween Natale Carnevale Bordeaux XXL
  • Comodo Materiale: Questo vestito gotico donna è realizzato con tessuti di alta qualità, leggeri e traspiranti, piacevoli al tatto e comodi da indossare. Ispirato da epoche passate come il Rinascimento, il romanticismo oscuro e lo steampunk, questo vestito mette in evidenza la vostra aura misteriosa e seducente.
  • Stile Gotico: Il nostro abito vittoriano donna è realizzato in pizzo e cattura stili come il Rinascimento, il romanticismo oscuro, lo steampunk, la strega, la maschera, lo stile bohemian, il vampiro, l'era Regency, il punk, il medioevo e il vintage, emanando un'aura sensuale e misteriosa.
  • Design: Abito gotico donna, in stile retrò medievale rinascimentale, abbinato a maniche svasate in pizzo e design senza spalline, è elegante ma un po' sexy, molto accattivante. Grazie alla sua linea a A, esalta perfettamente le curve del corpo, sottolinea la vita e nasconde abilmente l'area addominale, per presentare una silhouette ideale.