Dai capi d’abbigliamento economici e funzionali a quelli sfarzosi e femminili
Diversamente dai decenni precedenti, nei quali la moda era caratterizzata da uno stile specifico che nel tempo si è evoluto gradualmente, l’abbigliamento anni ’40 è nettamente diverso nel primo lustro, durante il quale imperversa la Seconda Guerra Mondiale, rispetto al secondo, con l’avvento del dopoguerra.
Si passa da delle esigenze puramente belliche, sia in termini economici (la carenza di materie prime, l’autarchia e il risparmio) che funzionali (mentre gli uomini sono al fronte, le donne lavorano), al bisogno di riappropriarsi della propria identità di genere indossando dei capi eleganti e sofisticati.
La Seconda Guerra Mondiale
Durante il conflitto, con i soldati impiegati in prima linea e la conseguente carenza di manodopera maschile, le donne da angeli del focolare acquisiscono sempre più un ruolo all’interno dell’economia, in quanto vengono impiegate per svolgere anche i lavori che precedentemente a loro erano preclusi essendo prerogative degli uomini.
Sia questa nuova condizione di maggiore libertà che le ristrettezze dettate dal conflitto condizionano profondamente la moda femminile che diventa comoda, funzionale e a buon mercato. Fanno da padrone i camici e le divise da lavoro in stile militare mentre nell’armadio d’ogni donna compare il tailleur squadrato con le spalle larghe, ispirato ai soldati, e con la gonna quasi al ginocchio. Vengono finalmente sdoganati i pantaloni per le signore, grazie alla loro praticità sia per il lavoro in fabbrica che per utilizzare il mezzo di trasporto più accessibile a causa del razionamento dei carburanti: la bicicletta. Gli abiti sono caratterizzati dalle spalle imbottite, dalla cintura sulla vita e dalla gonna stretta, per risparmiare sul metraggio della stoffa, con l’orlo sotto al ginocchio. Si diffonde l’uncinetto per produrre in casa i guanti o dei piccoli accessori. Per vivacizzare i capi si punta tutto sui colori e sulle fantasie.
Per il giorno è in voga l’utilizzo del grembiulino di cotone con le tasche, con l’abbottonatura frontale e con un motivo floreale o delle piccole fantasie mentre gli abiti da sera, riservati a pochissime elette, generalmente sono in lamé, satin e velluto e sono sobri, castigati, con scollature misurate e decori contenuti.
Essendo le calze di rayon (seta artificiale) e del neonato nylon introvabili vengono utilizzate quelle in lana o addirittura vengono dipinte direttamente le gambe con il tè e con una riga posteriore per sostituire visivamente la cucitura caratterizzante le calze di questo periodo.
Siccome le scarpe in pelle sono limitate vengono sostituite da calzature in stoffa, legno o gomma. Per quanto riguarda le suole e i tacchi vengono fabbricati anche in sughero e in questi anni nascono le prime zeppe in questo materiale. Le scarpe più diffuse sono le décolleté modello peep-toe ma vengono usate di frequente anche le francesine che s’ispirano ai modelli maschili e sono indossate con i calzini. Generalmente le calzature hanno linee massicce che trasmettono solidità.
Per le borse d’uso comune si usano solitamente le tracolle che lasciano le mani libere e vanno benissimo per andare in bicicletta mentre per le occasioni più eleganti si utilizzano quelle in pelle di lucertola e coccodrillo, in quanto i pellami esotici non vengono requisiti per motivi bellici come invece accade per il cuoio.
In testa vengono ampiamente utilizzati cappellini, spesso originali e fatti in casa, alternati a fasce e foulard annodati tra i capelli o a fiori di stoffa per conferire un tocco d’eleganza al look. Durante il lavoro in fabbrica si usano le retine crochet per raccogliere le chiome.
Scopri con le nostre proposte come vestirti comoda in perfetto stile prima metà anni ’40.
- Gonna in raso da donna: le gonne midi setose sono realizzate in tessuto di raso di alta qualità, lisce e lucide e offrono una sensazione lussuosa e meravigliosa. L'eccellente sensazione di caduta e traspirabilità rendono questa elegante gonna perfetta per tutto l'anno.
- Elegante gonna da donna: versatile e unica, questa gonna lunga in raso è un'ottima scelta per il guardaroba di ogni donna. Con vita alta, questa gonna a linea A allunga completamente le gambe, enfatizzando le tue curve e ti dà un look elegante.
- Moda donna: gonne nere lunghe in raso da lavoro, colore verde scuro, per vacanze/gonne marroni a vita alta per autunno inverno/gonna bianca elegante per matrimoni/feste.
- Vestito aderente con corpino per feste o occasioni casual
- Tessuto a coste per un look elegante
- Scollo rotondo, senza maniche e aderente
- ????Materiale: Questo abito con collo a U è realizzato in fibra di poliestere, traspirante, morbido, delicato sulla pelle e lusinghiero per la pelle, in modo da poterlo indossare comodamente e fresco in estate.
- ????Design: Il design del vestito estivo senza maniche è semplice e generoso, e il design del collo a U può mostrare meglio il collo delle donne e renderti più femminile. Il design filettato dell'abito aumenta la consistenza e la vestibilità dell'abito. Il design stretto della gonna può evidenziare le curve del corpo, più affascinante.
- ????Occasioni: questa gonna stretta estate è perfetta per indossare su una data, festa, shopping, spiaggia. Può essere abbinato con abbigliamento da sole sciolto o semplici gioielli collana, ecc per aumentare la vostra moda. Se è per la vita quotidiana o partito, data o altre occasioni, può aggiungere colore al vostro vestito.
Il dopoguerra
Con il terminare delle belligeranze, nella moda c’è un ritorno al passato per esprimere nuovamente la femminilità. Lo stile diventa di nuovo sfarzoso, in netto contrasto con quello del lustro precedente assai più confortevole. Tutto ciò in principio desta perplessità nelle donne perchè hanno paura di ritrovarsi ancora una volta ingabbiate in dei costumi costrittivi ma, con il passare del tempo, il bisogno di potersi esprimere nuovamente senza le privazioni dettate dalla guerra porta il gentil sesso a far propria una moda, seppur rétro, decisamente femminile.
Vengono di nuovo utilizzate metrature di stoffa più generose per la composizione degli abiti: gli orli delle gonne ritornano ad allungarsi e le sottane diventano più ampie, il che determina che per sostenerle si ritornino a usare le sottogonne in tulle. La vita si stringe ancora una volta e per sottolineare il vitino da vespa si usano di nuovo gli stringivita, i busti e i corsetti con le stecche.
Ispirati ai nostri modelli per riscoprire una grazia e un’eleganza un po’ rétro.
- TAGLIA: Per scegliere la dimensione corretta, si prega di fare riferimento alla nostra tabella delle dimensioni nelle immagini. Al momento di selezionare la taglia del vostro abito, ricordatevi che i numeri indicati corrispondono alle taglie del EU quindi assicuratevi che la tabella indichi la taglia corretta.
- Imballaggio: I nostri abiti sono accuratamente piegati per garantire un trasporto sicuro e veloce. Si prega di applicare del vapore per rimuovere eventuali pieghe al momento dell'arrivo.
- Caratteristiche: No pad sul petto, fodera, cerniera posteriore, anelastico
- Silhouette lusinghiero: questo abito da sera sirena presenta un design a V e spalline, creando una silhouette straordinaria e lusinghiera che accentua le tue curve in tutti i posti giusti.
- Dettagli della nappa accattivante: il dettaglio della nappa diagonale aggiunge un tocco di glamour e movimento al vestito, rendendolo una scelta perfetta per una festa o un abito da damigella che ti farà risaltare dalla folla.
- Stile versatile: questo maxi abito è versatile e può essere indossato per varie occasioni, dagli eventi formali ai matrimoni o addirittura una serata fuori.È una scelta senza tempo ed elegante che non passerà mai di moda.
- Attenzione: si prega di scegliere la taglia del vestito. La nostra tabella delle taglie sul lato sinistro
- Disossato e completamente foderato, reggiseno incorporato
- Se non siete sicuri della dimensione, vi preghiamo di inviarci le vostre misure dettagliate. Siamo lieti di controllare la migliore dimensione adatta o su misura per voi